Dal passaparola alle recensioni nei social network: nuove leve di marketing da sfruttare

Condividi Questo Post
Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Il passaparola è sempre stato uno strumento importante per incrementare qualsiasi tipo di business, ma con l’avvio di internet e la diffusione dei social network, il passaparola si è ben presto “trasferito” online sotto forma di consigli e recensioni.

Sono cambiate anche le abitudini di acquisto e sopratutto , i processi decisionali che portano le persone ad acquistare un prodotto o servizio puiuttosto che un altro. Se prima era sufficiente il consiglio di un amico per andare a cena in un nuovo ristorante o provare un gelato in una località turistica , ad oggi le persone sono più autonome e abituate a ricercare contenuti e informazioni in rete prima di effettuare un acquisto.

Le recensioni online e in particolare quelle nei social network, equivalgono a una testimonianza personale e possomo avere un impatto profondo sulla reputazione della tua attività, grande o piccola che sia. Secondo una recente ricerca condotta dal Market Force Information, l’82 % dei consumatori utilizza le recensioni online per valutare l’affidabilità di una determinata attività local, mentre il 91% degli intervistati di età compresa tra i 18 e i 34 anni , afferma di fidarsi delle recensioni digitali tanto quanto delle raccomandazioni personali. Ciò significa che le persone che si trovano nelle vicinanze della tua gelateria , molto probabilmente stanno consultando le recensioni dei tuoi clienti per decidere se rivolgersi a te o al tuo competitor.

Ecco perchè le attività che non investiono tempo e denaro nella gestione delle recensioni , rischiano di cedere terreno alla concorrenza proprio in quel che conta di più, ovvero nei risultati di ricerca iniziali da cui i clienti partono per confrontare le opzioni di scelta.

Articoli Correlati

News

Sigep Marzo 2022

L’Italian Exhibition Group ha rimandato la manifestazione Sigep dal 12 al 16 Marzo. La variante Omicron, nonostante sia meno letale, preoccupa gli albergatori e gli

Scopri tutte le novità del mondo della gelateria.

Contattaci per saperne di più

© 1972 – 2021 Tutti i diritti riservati.

P.IVA: 01418810337 – Made with Love by Fortitude.